Grazie ad una manutenzione continua e programmata:
- Si riducono i rischi di guasti e fermo macchina
- Si allunga la vita del prodotto evitando smaltimenti RAEE eccessivi nell’ambiente
- Si riducono i costi di riparazione per scarsa manutenzione dovuti per esempio all’eccessivo surriscaldamento prolungato del prodotto – corto circuiti sull’elettronica dovute a depositi di polvere ferrose e conduttiva esempio su impianti di siderurgia e acciaierie.
La Benatti si interessa non solo dell’azionamento, ma del sistema che gli è attorno:
- Controlliamo e ispezioniamo contattori di potenza per verificare il corretto consumo dei contatti, un falso contatto non è visibile, ma causa gravi conseguenze all’inverter.
- Si eseguono controlli di isolamento non solo del motore, ma delle corde di alimentazione al motore, delle resistenze di frenature, queste molto sollecitate a sbalzi di temperatura e umidità.
- Pulizia dei depositi di polvere e simili sulle resistenze di frenatura.
- Pulizia del quadro e controllo dell’elettromeccanica di comando.
Pulizia e controllo della ventilazione forzata del quadro elettrico.
- Suggeriamo, se necessario, modifiche e potenziamento per una corretta ventilazione del quadro.
- Controllo e ispezione morsettiera del motore e del serraggio delle corde.
- Pulizia pel prodotto (azionamento o avviatore)
- Pulizia diretta del radiatore di raffreddamento.
- Pulizia delle ventole e controllo del funzionamento, a secondo delle ore lavoro e ambiente di lavoro si sostituiranno periodicamente.
- Controllo dei parametri e dei difetti passati.
- Controllo assorbimento a carico con oscilloscopio, controllando le forme d’onda delle tre fasi.
- Controllo alimentazione di rete con oscilloscopio sia a monte dell’interruttore generale e direttamente sull’alimentazione del prodotto, per poter verificare cadute di tensione dovute a falsi contatti.
- Controllo termografico del sistema durante il funzionamento, controllando eventuali surriscaldamenti anomali sull’impianto.
Eseguiamo manutenzione, riparazione e messa a punto delle regolazioni su prodotti fuori produzione su impianti sollevamento carroponti controllati da:
- Azionamento Statovar STV64 Telemecanique, controllando ed effettuando regolazione fine inserzione iper sincrono e inserimento resistenze rotoriche.
- Azionamento DC Rectivar RTV84 Telemecanique, controllando e ispezionando il sistema di retroazione di velocità dinamo tachimetrica, un mal funzionamento di quest’ultima influisce su tutto il sistema.